Le luminarie sono un’arte decorativa che consiste nell’illuminare le strade, le piazze e i monumenti con luci colorate. Questa tradizione ha origini antiche e risale all’epoca romana, quando le celebrazioni per le feste solenni prevedevano l’uso di candele e torce per illuminare le strade.
Nel Medioevo, l’illuminazione pubblica era affidata ai torchi e alle lanterne ad olio. Nel Rinascimento, l’uso delle illuminazioni divenne più sofisticato e le lanterne divennero oggetti d’arte finemente decorati con disegni e intagli.
Nel XVIII secolo, la città di Napoli divenne famosa per le sue luminarie elaborate e sfarzose, usate durante le celebrazioni religiose e questa tradizione si diffuse in tante città italiane.
Con l’avvento dell’elettricità, la tecnologia delle luminarie si evolse ulteriormente, permettendo di creare disegni e forme sempre più complesse, appariscenti e tridimensionali. Oggi le luminarie sono un elemento fondamentale delle feste e delle celebrazioni in molte parti del mondo.
La nostra azienda di luminarie ha una storia che risale a più di trent’anni fa, quando il fondatore Nargiso Francesco decise di mettere la sua passione per l’illuminazione al servizio degli altri. Ciò che siamo oggi è il risultato di un lunghissimo percorso di apprendimento e perfezionamento che va avanti da tre generazioni.
Negli anni 60’ il piccolo Francesco si divertiva a partecipare alla realizzazione casalinga di luminarie artigianali prodotte su commissione da suo padre, il famoso e stimato Giovanni Nargiso, “capomastro” della Ditta Grauso, pioniera delle luminarie campane.
Da lui apprene negli anni le tecniche di costruzione delle luminarie e vi si appassionò al punto da farle diventare la sua attività lavorativa. Dal padre ereditò anche la vocazione per il “disegno” delle luminarie. Giovanni infatti realizzava in legno i prospetti di famosi monumenti italiani disegnati da “professori”. Lavorando con loro Giovanni imparò a disegnare in prospettiva e iniziò a ideare archi e pannelli luminosi di grandi dimensioni.
Nel 1999, dopo essersi guadagnato la stima delle principali ditte campane per la sua abilità di installatore, Francesco decise di mettersi in proprio. Presto la richiesta di servizi si diffuse a livello commerciale e l’azienda iniziò a collezionare un successo dopo l’altro, diventando così un vero e proprio riferimento del settore nel panorama nazionale.
Grazie alla qualità dei prodotti e alla professionalità del personale l’azienda si è specializzata nella realizzazione di illuminazioni per grandi eventi e celebrazioni pubbliche, come festività religiose e feste di piazza. La creatività e la cura del dettaglio sono diventati elementi distintivi della nostra produzione, che ha saputo mantenere la tradizione artigianale pur adottando le moderne tecniche di progettazione introdotte da Giovanni, figlio di Francesco. Anche lui infatti si è appassionata alle luminarie sin da bambino ed ha applicato in azienda le conoscenze acquisite durante i suoi studi tecnici, curando tutta la parte tecnologica per migliorare la qualità e l’efficienza dei prodotti.
Oggi possiamo dire con orgoglio di essere un punto di riferimento per il settore delle illuminazioni: grazie all’esperienza trentennale, al nostro staff altamente qualificato e alla capacità di creare soluzioni personalizzate per ogni cliente, siamo in grado di offrire servizi di altissimo livello e di soddisfare le esigenze di ogni tipo di evento e celebrazione. la passione e l’impegno che hanno guidato il fondatore nella creazione dell’azienda continuano ad essere il motore che la fa crescere e sviluppare ogni giorno di più.